Call fo paper – Meeting nazionale 2024

Relazioni e benessere

Il Gruppo Italiano Felicità e Salute Positiva è lieto di invitare gli studiosi, ricercatori, professionisti e appassionati a contribuire al III Meeting Nazionale sul tema “Relazioni e benessere”. L’evento si svolgerà come un laboratorio permanente con vari incontri da marzo 2024 a marzo 2025.

Questo meeting si propone di esplorare gli impatti delle relazioni positive nei contesti chiave della società, affrontando le dinamiche che coinvolgono la scuola, la sanità, le città, il mondo del lavoro e l’ambiente.

Scuola: Invitiamo contributi che esplorino il ruolo cruciale delle relazioni positive tra insegnanti, studenti e genitori nello sviluppo del benessere negli ambienti educativi. Come potenziare le relazioni nella scuola può contribuire a formare individui più felici e consapevoli?

Sanità: Cerchiamo contributi che esaminino l’importanza delle relazioni empatiche tra pazienti e operatori sanitari per migliorare l’esperienza del paziente e favorire una guarigione più efficace. In che modo un approccio centrato sulla persona può impattare sulla salute mentale e fisica degli individui?

Città: Accettiamo proposte che esplorino come la progettazione urbana basata sulle relazioni possa trasformare le città in luoghi più inclusivi e sostenibili, riducendo l’isolamento sociale e migliorando la qualità della vita dei cittadini.

Lavoro: Siamo interessati a contributi che analizzino come le relazioni positive sul luogo di lavoro possano favorire un ambiente collaborativo, produttivo e contribuire al benessere mentale e individuale dei dipendenti.

Ambiente: Cerchiamo proposte che esaminino il legame tra relazioni umane, natura e benessere ambientale. Come la consapevolezza ambientale e le pratiche sostenibili possono influenzare positivamente la salute psicologica ed emotiva?

Intelligenza Artificiale: Accogliamo contributi che esplorino le prospettive dell’intelligenza artificiale nel plasmare le relazioni e il benessere. In che modo possiamo utilizzare l’intelligenza artificiale in modo etico per migliorare la qualità delle relazioni umane e promuovere il benessere individuale e collettivo?

Invio paper: Gli interessati sono invitati a inviare un peper entro 31 maggio 2024 seguendo le linee editoriali disponibili al link https://form.jotform.com/Aonia/atti-giornata-III-Meeting. Le proposte selezionate parteciperanno al meeting con una comunicazione orale.

Informazioni: sergio.ardis@med.unipi.it


Patrocini

Aonia Edizioni

Società Italiana di Medicina Narrativa

Associazione Italiana per gli studi sulla Qualità della Vita

Società Italiana per la Promozione della Salute